News

Gli alunni dell’Istituto F. Degni in visita a Oromare

28 04 2 – 3 - Gli alunni dell'Istituto F. Degni in visita a Oromare - Oromare

Nell’ambito dei PCTO 2022/2023 (Percorsi per le Competenze trasversali e l’Orientamento), venerdì 31 Marzo 2023 ha avuto inizio un fitto calendario di incontri tra il Centro Orafo Oromare e gli studenti dell’Istituto d’istruzione superiore F. Degni di Torre del Greco (Na), con l’obiettivo di avvicinare i giovani alle professioni di un comparto leader del Made in Italy di lusso. 

Un settore, quello della manifattura orafo-gioielliera, dei cammei e dei coralli, che ospita al momento oltre 30.000 addetti, che vanta prodotti ricercati in tutto il mondo per la loro bellezza e la loro pregiata fattura e che, nel corso del 2022, ha raggiunto un fatturato record di 10,9 miliardi di euro. 

Cifre che testimoniano la ricchezza ed il successo di un settore che rappresenta un volano per l’intera economia nazionale, ma che rischiano una flessione a causa della difficoltà di attrarre nuovi addetti. 

Oltre 7000 imprese del settore sono infatti a rischio per l’incapacità di far fronte alle richieste sempre crescenti dei mercati nazionali ed internazionali a causa della mancanza di manodopera specializzata. 

Da qui, la necessità di far conoscere ed apprezzare questo importante settore manifatturiero nazionale alle nuove generazioni attraverso una serie di attività ed esperienze sul campo per consentire agli studenti di avere tutti gli strumenti utili e le informazioni necessarie per una scelta consapevole della propria futura attività lavorativa.