Fino a lunedì “Le arti di eccellenza”, evento che mette insieme le produzioni orafe campane e i tessuti prodotti a San Leucio: in calendario anche una sfilata
Prende il via domani “Le arti di eccellenza”, la mostra di gioielli e sete antiche organizzata dall’associazione di piccole e medie aziende orafe italiane Oroitaly in collaborazione con il Polo Orafo Oromare di Marcianise (Ce), dove si svolgerà fino a lunedì 14. Esclusive creazioni orafe dei soci di Oroitaly e preziosi tessuti in seta realizzati da Setificio Leuciano, nell’antico polo serico campano di San Leucio, saranno esposti insieme a strumenti antichi, documenti e cataloghi della collezione dello storico Luigi Bologna.
Due eccellenze del territorio insieme in attesa delle festività natalizie: domani sera l’inaugurazione della mostra, alle ore 19. Cornice dell’evento, una serie di iniziative musicali (con uno spettacolo del gruppo Votavò), artistiche, con la mostra della pittrice Claudia Mazzitelli, e folcloristiche, con l’allestimento di alcuni quadri del famoso Presepe Vivente Borbonico del ‘700 di Vaccheria di Caserta.
Durante l’evento alcune modelle indosseranno le creazioni orafe dei soci di Oroitaly, alla presenza del presidente dell’associazione Generoso de Sieno e del segretario generale Gianni Lepre. La kermesse si chiuderà con un brindisi per il tradizionale scambio di auguri natalizi.